Bulova 300 – it

Bulova 300

BULOVA 300

Prodotta nel 1957 questo piccolo apparecchio è veramente bellissimo.
Intendo dire che è proprio molto molto bello da vedere, equilibrato, semplice, ma al tempo stesso brillante e seducente.
E' veramente un piccolo gioiello, d'altra parte la Bulova produceva proprio questo, gioelli di orologi. Quindi chi meglio di lei poteva progettare un design così grazioso ed accattivante?

Veniva proposto in diversi colori, ma tutti con manopole e griglie dorate.

Come ho già detto per altri restauri di apaprecchi americani queste piccole rado sono state disegnate e prodotti 60 anni fa, ma la loro linea è modernissima ancora oggi.
In effetti la linea graziosa, equilibrata e dalle dimensioni ridotte la rendono adatta ad essere inserita in ambienti modernamente concepiti.

Questa fortissima personalità estetica è il motivo principale per cui sto restaurando queste radio.
Esistono degli apparecchi moderni che si ispirano, o copiano del tutto, queste silouettes.
Possedere un apparecchio originale è però un'altra cosa.

Le prestazioni sonore naturalmente sono modeste se paragonate alle corazzate tedesche presenti in questo sito, tuttavia questa piccola Bulova Model 300 suona piuttosto bene.
Niente bassi profondi e la potenza non fà tremare lo stomaco intendiamoci, ma è sufficiente a sonorizzare una stanza anche rumorosa.
Inoltre è possibile collegare una sorgente digitale e riprodurla da questa piccola Bulova.
Questa possibilità verrà esaminata più avanti nel dettaglio.
Oltre all'ascolto da IPAD, PC ecc. l'apparecchio è predisposto per ricevere le Onde Medie
L'apparecchio va alimentato a 120 volts, per questo viene fornito di adattatore per essere alimentato direttamente dalla rete elettrica del paese a cui sarà destinato.
Viene inoltre fornito di cavo di collegamento terminato con mini jack da 3,5 mm compatibile con qualsiasi moderna apparecchiatura quali PC, IPOD ecc.

Bulova 300

BLUETOOTH

Ricevitore Bluetooth integrato

CONTINUA >

CONNESSIONE A DISPOSITIVI DIGITALI

Ogni apparecchio viene dotato di un cavo adattatore per connettere qualsiasi dispositivo digitale.

CONTINUA >

ELABORAZIONI TUBESOUND

Ricevitore Bluetooth integrato – Questa unità può essere equipaggiata con un ricevitore BLUETOOTH alimentato direttamente dall'apparecchio Questo rende possibile usare l'amplificatore da qualsiasi dispositivo digitale esterno, come IPAD, Smartphone, o sofisticate stazioni multimediali. Potrete ascoltare le vostre Stazioni Web o le vostre musiche preferite senza cavi in giro per la stanza. Su richiesta è possibile anche montare un Ricevitore Wireless.

Connessione Multi-Piattaforma – L'apparecchio viene fornito di un cavo di adattamento che permette di collegarlo a qualsiasi dispositivo digitale come A Iphone, Smartphone, Laptop, CD Player etc. Questo cavo speciale permette di adattare l'impedenza tra l'apparecchio ed i moderni dispositivi. Inoltre i due canali stereofonici vengono fatti confluire in un unico canale monofonico senza incrementare il carico dell'unità sorgente.

LA STORIA

1870 - Joseph Bulova si trasferisce negli Stati Uniti. A 19 anni, apre il suo negozio di gioielli a Manhattan, e si distingue rapidamente per la qualità e l'arte del suo lavoro.
1912 - Joseph Bulova fonda il suo prim0 impianto dedicata alla produzione di orologi da polso in Svizzera, usando una linea di montaggio per la fabbricazione di orologi raffinati.
1919 - Bulova debutta con la sua prima linea completa di orologi da uomo con gioielli.
1920 -viene costruito l'Observatory Bulova a Midtown Manhattan.
Il tempo siderale si riferisce alle stelle invece del Sole per il calcolo del tempo, eliminando l'errore derivante dalla rotazione orbitale della terra intorno al sole.
1927 - Lindemberg sarà il testimonial dell'orologio Bulova Lone Eagle prodotto per commemorare il suo leggendario volo transatlantico.
1941 - Prima trasmissione pubblicitaria dagli Stati Uniti al resto del mondo: "L'America corre sul tempo di Bulova"
1945 - Apre in Queens la scuola di orologeria Bulova
1958 - Due anni prima che Bulova sveli Accutron al pubblico, la tecnologia viene utilizzata a bordo del satellite Vanguard 1 della NASA.
1967 - Il nuovo standard per la previsione di precisione, la tecnologia Accutron è stata utilizzata a bordo di Air Force One.
2010 - È stata rilasciata la SpaceView 214 di Limited Edition di Bulova Accutron. Una replica fatta a mano dell'originale Accutron Caliber 214.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Anno di produzione: 1957

Supereterodina IF: 455 KHz

Circuiti 6 AM
Gamme d'onda:
Onde Medie(OM)

Altoparlante a larga banda
Mobile in plastica

Dimensioni (LHD): 33 x 22 x 16,5 cm
Peso netto: 112 Oz
5 valvole: 12BE6 12BA6 12AV6 50C5 35W4

Bulova 300
Bulova 300

INGRESSO DA FONTI DIGITALI

Utilizzando il cavo speciale che ho costruito è possibile utilizzare il dispositivo per l'utilizzo con qualsiasi sorgente digitale come lettore mp3, IPAD, IPOD, telefono cellulare, PC ecc.

L'ascolto è assolutamente affascinante, 60 anni di tecnologia separa i dispositivi, ma la praticità delle moderne fonti digitali e il fascino della vecchia radio a valvole si fondono perfettamente con una gratificazione non facilmente esprimibile a parole.

Quando lo speciale cavo viene inserito nella presa posteriore, la sezione radio verrà disconnessa automaticamente.

L'uso del dispositivo digitale come ingresso produce un suono pulito e piacevole.

ANTENNA

Questo apparecchio usa un'antenna caricata posta nel pannello posteriore.
E' sufficientemente efficiente ma estremamente direttiva, per cui la posizione dell'apparecchio influisce molto sulla qualità della ricezione.
Nel pannello posteriore è presente la predisposizione per collegare un'antenna esterna.
In questo caso le ricezione sarebbe perfetta.

Bulova 300
Bulova 300

ALTOPARLANTI

E' stato usato un altoparlante da 10,2 cm abbastanza performante a dispetto delle dimensioni.
Lo spettro audio previsto per le trasmissioni in Onde Medie è sufficientemente riprodotto.

Non stiamo parlando ovviamente di bassi profondi e di acuti brillanti, ma solo di una voce chiara ed intellegibile senza fatica.

COMANDI

Bulova 300

I comandi sono veramente ridotti all'essenziale.
La manopola di sinistra controlla l'nterruttore d accensione ed il volume, quella di destra controlla la sintonia.
Volendo usare l'ingresso fono bisogna aver cura di sintonizzarsi su una frequenza dove non ci siano stazioni per evitare rumori di fondo.

Bulova 300

LATO POSTERIORE

Ingresso Phono

IL RESTAURO

L'ORMAI IMMANCABILE SUGGESTIVA NOTTURNA DELLA BULOVA MODEL 300 PRONTA A FUNZIONARE
Bulova 300

Lascia un commento