Saba meersburg w2 enhanced – it

SABA MEERSBURG W2 ENHANCED

SABA MEERSBURG W2 ENHANCED

Il modello MEERSBURG W2 è stato costruito dalla SABA nel 1952.
Saba dava il nome delle città tedesche ai modelli dei suoi apparecchi radiofonici.
La Meersburg è sempre stata in modello di punta tra gli apparecchi con lo stadio finale in classe A.
Questo modello di Meersburg però è eccezionale. Infatti è l'unica radio al mondo che usa una potente EL34 come finale di potenza.
Non conosco altro progetto di apparecchio radio, in tutto il panorama mondiale, che si sia spinto così in là.

Come consuetudine, su richiesta, proponiamo questa unità con alcune modifiche che esaltano al massimo le già inusuali prestazioni.
E come nostra pratica tutte le modifiche che noi applichiamo agli apparecchi sono completamente reversibili.
Le modifiche più importanti che proponiamo sono due:
- la sostituzione della EL34 con una KT88 e relative modifiche alla polarizzazione
- la modifica della disposizione degli altoparlanti per ottenere una profondità scenica molto superiore all'originale

Le caratteristiche originali più interessanti di questo dispositivo sono:
- Stadio finale in pura classe A con pentodo EL34. Come i più moderni amplificatori Hi-End.
- Altoparlante in lega per un totale smorzamento delle vibrazioni.
- Controlli di tono con cinque curve di equalizzazione predeterminate selezionabili da un robusto commutatore.
- L'amplificatore FM è un pentodo. Questa scelta costruttiva garantisce una maggiore sensibilità rispetto agli amplificatori triodo successivi. Purtroppo è accompagnato da un rumore elevato intrinseco al tipo di tubo, per cui è richiesta una accurata selezione del tubo stesso.
- Le medie frequenze sono dotate di regolazione dell'accoppiamento. Questo peculiarità permette di calibrare con estrema precisione la pendenza e l'estensione della curva di media frequenza. Normalmente, questo controllo non è presente, ed è fissato dalla fabbrica ad un valore medio.

L'estetica è bellissima, dimensioni proporzionate e forme arrotondate. La fiammatura (il disegno delle venature del legno) è scelto con saggezza e gusto. La finitura a specchio con il quale il dispositivo si propone ne esalta ulteriormente la bellezza.
Per la disposizione degli altoparlanti è adatto ad essere posizionato in una libreria o in una nicchia nel muro.
La qualità e la potenza del suono è davvero impensabile per questo tipo di apparecchiature.
Dal momento che il dispositivo è dotato di Bluetooth integrato, è particolarmente adatto per l'ascolto di musica in streaming.
Quest'ultimo è l'uso migliore che se ne può fare, a mio parere.

 

- Stadio finale in classe A con EL34 di potenza. Nessun'altra radio al mondo ha questa potente valvola finale.

Saba Meersburg w2 Enhanced

Saba Meersburg w2 Enhanced

ALTOPARLANTI MODIFICATI
La posizione ed il tipo di altoparlanti è stato modificato

CONTINUA >

STADIO FINALE POTENZIATO
Viene sostituita l'originale EL34 con una potente KT88

CONTINUA >

BLUETOOTH
Ricevitore Bluetooth integrato

CONTINUA >

PIATTAFORMA MULTI CONNESSIONE
Ogni radio viene equipaggiata con uno speciale cavo che permette la connessione con qualsiasi sorgente digitale.

CONTINUA >

ELABORAZIONI TUBESOUND

- Altoparlanti migliorati - Il tweeter è stato modificato e messo in asse con il larga banda. E' stato installato un nuovo filtro crossover per migliorare la curva di risposta. Il risultato è un palcoscenico incredibilmente realistico per un'apparecchiatura monofonica. Ed un ascolto monofonico potrebbe rivelare notevoli sorprese. Provare per credere.

- EL34 sostituita con KT88 - L'originale valvola di potenza di questo apparecchio è una EL34. Tale scelta ingegneristica è veramente inconsueta. Infatti è l'unico apparecchio al mondo che usa questa valvola finale. Volendo esagerare abbiamo sperimentato l'uso della KT88 al posto della EL34. La polarizzazione è stata modificata e la KT88 viene fatta lavorare in condizioni di assoluta tranquillità. Non viene volutamente sfruttata tutta la sua potenza, che sarebbe utilizzabile solo usando altri diffusori esterni. Questa elaborazione ha trasformato la radio quasi in un Juke Box. La KT88 ha un suono più asciutto della EL34, quest'ultima è molto più rotonda. Il basso è abbastanza diverso tra le due la scelta può essere fatta solo in base alle preferenze individuali. Ovviamente la potenza erogata dalla muscolosa KT88 è esagerata. Vengono raggiunti i limiti fisici del, pur grosso, altoparlante a larga banda frontale.
Insomma, un apparecchio per chi ha vicini molto tolleranti.

- Ricevitore Bluetooth integrato – Questa unità può essere equipaggiata con un ricevitore BLUETOOTH alimentato direttamente dall'apparecchio Questo rende possibile usare l'amplificatore da qualsiasi dispositivo digitale esterno, come IPAD, Smartphone, o sofisticate stazioni multimediali. Potrete ascoltare le vostre Stazioni Web o le vostre musiche preferite senza cavi in giro per la stanza. Su richiesta è possibile anche montare un Ricevitore Wireless.

Connessione Multi-Piattaforma – L'apparecchio viene fornito di un cavo di adattamento che permette di collegarlo a qualsiasi dispositivo digitale come A Iphone, Smartphone, Laptop, CD Player etc. Questo cavo speciale permette di adattare l'impedenza tra l'apparecchio ed i moderni dispositivi. Inoltre i due canali stereofonici vengono fatti confluire in un unico canale monofonico senza incrementare il carico dell'unità sorgente.

 

Saba Meersburg w2 Enhanced

 

Saba Factory - Villingen - 1960

Saba Factory - Villingen - 1960

LA STORIA

Saba è l'acronimo di Schwarzwälder-Apparate-Bau-Anstalt che significa Istituto Ingegneristico di apparati tecnologici della Foresta Nera.
L'azienda viene fondata nel lontano 1835 da Joseph Benedikt con il nome di Jockele - Uhren, ma solo nel 1923 comincia la produzione di componenti per apparecchi radio e l'azienda prende il nome SABA.
Alla fine degli anni 20 SABA spopola con il celebre S35 e negli anni successivi il marchio diventa il secondo produttore tedesco dopo Telefunken.
Durante la guerra SABA produce ovviamente apparecchiature militari e nel 45 l'azienda viene completamente distrutta in un bombardamento.
Nel 47 ricomincia la produzione di radio e SABA si distingue immediatamente per la produzione di avanguardia e di altissimo livello.
Inizia anche le produzione di televisori (il primo TV a colori PAL è un SABA), elettrodomestici ed apparecchiature mediche.
Molti italiani lavorarono alla SABA.
Diventano famosi gli altoparlanti Greencone in Alnico per le loro caratteristiche di linearità, tenuta in potenza, impedenza costante che verranno usati in tutti gli apparecchi HI-FI dell'epoca anche da molti altri costruttori.
Diventano anche famosi gli apparecchi radio con sintonia motorizzata e SABA diventa il marchio di riferimento tedesco, sinonimo di qualità, affidabilità e precisione maniacale.
Negli anni 70 comincia il declino. Per le riviste specializzate dell'epoca avere un apparecchio che non fosse giapponese negli anni 70 significava non avere HI-FI. Negli anni 80 la Thomson rileva la SABA.
Negli anni 90 dietrofront, avere una apparecchio giapponese anni 70 significava non avere HI-FI, si scopre che lavoravano con controreazione del 96% e che un apparecchio con estensione di 0,001 db da 1 a 100 KHz non suona necessariamente bene.
Ci fidiamo poco delle nostre orecchie e troppo di quello che dicono gli altri, non necessariamente in buona fede.
2007, per insolvenza la SABA sparisce dalla joint venture TCL (Cinese) e Thomson (Francese) e cessa di esistere.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Anno di produzione: 1952/53
Supereterodina IF: 472/10700
9 Circuiti AM - 9 Circuiti FM
Gamme d'onda: Onde Medie (OM), Onde Lunghe (OL), Onde Corte (OC), FM (UKW)
Altoparlanti:
1 largabanda
1 Tweeter
Dimensioni (LHP) : 630 x 400 x 310 mm / 24.8 x 15.7 x 12.2 inch
Peso netto: 17.8 kg / 39 lb 3.3 oz (39.207 lb)
Valvole 7: EF80 EC92 ECH81 EF85 EM71 EABC80 EL34

Saba Meersburg W4 Enhanced

ALTOPARLANTI

Il Diagramma Polare di un altoparlante Dual Concentric.

Questo è un esempio di diagramma polare di un altoparlante coassiale. Le diverse linee colorate indicano l'intensità del suono alle varie frequenze al variare dell'angolo di ascolto. Risulta evidente la direzionalità delle frequenze acute rispetto a quelle basse.
Abbiamo posizionato i due altoparlanti in modo che il miglior effetto sonoro sia abbia ad una distanza compresa tra i 4 ed gli 8 metri dall'apparecchio.

Cominciamo ad avvicinarci al suono di un Juke Box.

CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO

Il sistema di controllo dei toni è completamente diverso dalla maggior parte degli altri apparecchi. Si tratta di un sistema a commutazione con cinque curve di equalizzazione predefinite dal costruttore.
La curva prescelta è visibile su tre finestrelle verticali che fanno vedere l'enfasi rispettivamente dei toni bassi, medi ed acuti impostati.
Questo sistema ho il vantaggio della semplicità e della robustezza, ha il limite che non è possibile effettuare una regolazione fine ma è necessario scegliere tra una di queste cinque curve predefinite.
In realtà le cinque curve predefinite coprono praticamente tutte le esigenze di ascolto.

Saba Meersburg w2 Enhanced

ANTENNE

 

L'apparecchio è dotato di un'antenna interna per la ricezione della banda FM.

Per la banda AM viene sfruttata una presa sulla bobina di accordo dell'antenna FM.

Naturalmente sono presenti nel retro dell'apparecchio le prese per antenne esterne.

CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM

Il sistema di sintonia è un'altro gioiello.
L'apparecchio è dotato di meccanismi di sintonia separati per le bande AM e per quella di ciascuna delle due bande FM.
Le manopole della sintonia sono due, coassiali, per una robusta meccanica.

saba meersburg W4 enhanced

Saba Meersburg w2 Enhanced

INDICATORE DI SINTONIA

L'occhio magico ovviamente è stato sostituito.

COMANDI

Saba Meersburg w2 Enhanced

Il volume è controllato dalla manopola sulla sinistra, la compensazione fisiologica è integrata.
Assialmente abbiamo la manopola per la scelta della curva di equalizzazione predefinita.
Andando verso destra vediamo l'Indicatore di Sintonia.

Di seguito troviamo la scala parlante con le varie bande,Onde Lunghe, Onde Medie, Onde Corte.
La riga sottostante della parlante è poi divisa in due parti: K-Lupe e UK
La sezione K-Lupe va usata quando stiamo ascoltando le Onde Corte (KW).
La sezione UK è la scala della banda FM.

Sotto incontriamo i tasti con le funzioni rispettivamente di: Spento, Sintonia normale (AM), Sintonia stretta (AM), Giradischi, Onde Lunghe, Medie, Corte, FM.
Vediamo infine le tre barre che indicano la curva di equalizzazione prescelta.
Alla destra infine troviamo le due manopole concentriche di sintonia. Quella grande per le tre bande AM e quella piccola per la banda FM e la sintonia fine in Onde Corte.

La sintonizzazione delle Onde Corte (KW) va effettuata in due fasi:
1 - Premere il tasto KW e sintonizzarsi usando la manopola di sintonia delle bande AM (manopola grande)
2 - Usare la manopola di sintonia della band FM (manopola piccola) e guardare la scala K-Lupe per effettuare la sintonia fine della stazione prescelta

Saba Meersburg w2 Enhanced

LATO POSTERIORE

Uscita per altoparlanti esterni.
Presa per registratore (tonbandgerat).
Ingresso giradischi (tonabnehmer)
Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra.

LE FASI DEL RESTAURO

THE USUAL AMAZING LAST IMAGE
Saba Meersburg w2 Enhanced

Lascia un commento