Korting Neckermann Stereo Steuergerät 821/80 – it
- 28th Giugno 20179th Dicembre 2022
- da giovanni
KÖRTING NECKERMANN STEREO STEUERGERÄT 821/80
KÖRTING NECKERMANN STEREO STEUERGERÄT 821/80
La linea molto elegante e di dimensioni compatte rispetto ad altri sintoamplificatori dell'epoca rendono questo sintoamplificatore facilmente collocabile in ambienti moderni o con stili minimalisti.
Si tratta del più prestigioso apparecchio prodotto dalla Körting-Neckermann in quegli anni. La Körting divenne poi famosa per i suoi eccellenti (e costosi) televisori per poi finire assorbite, come gran parte delle aziende tedesche, da capitali stranieri, in questo caso sloveni e produrre le elettroniche più svariate.
L'uso dell'apparecchio è semplicissimo, non essendo questi volutamente dotato di filtri, compensazioni, automatismi ed altro. Pochi ma efficienti controlli, Alti, Bassi, Volume e Balance oltre ai cambi di sintonia ovviamente.
In particolare il controllo di toni, di tipo Baxandall è estremamente efficiente. Si tratta dello stesso tipo di controllo usato tutt'oggi negli amplificatori ad alta fedeltà.
A proposito del balance è stato ottenuto con una soluzione circuitale particolare, infatti il controllo è stato messo dopo il trasformatore d'uscita, sul circuito di controreazione. Si ottiene un controllo di bilanciamento che è possibile calibrare con molta precisione. Per contro anche ruotando la manopola tutta da un lato, il canale non va a zero.
STEREO DECODER
L'apparecchio è dotato del raro Stereo Decoder che permette di ascoltare in stereofonia le trasmissioni FM Stereo.
ALTOPARLANTI SEPARATI
E' possibile collegare qualsiasi diffusore acustico preferibilmente ad alta efficienza.
BLUETOOTH
Ricevitore Bluetooth integratoCONNESSIONE A DISPOSITIVI DIGITALI
Ogni apparecchio viene dotato di un cavo adattatore per connettere qualsiasi dispositivo digitale.ELABORAZIONI TUBESOUND
- Altoparlanti separati - Poter utilizzare diffusori separati è una possibilità importante per ricevitori stereofonici. In questo modo è possibile accoppiare al ricevitore i diffusori più adatti alle esigenze di spazio, di design o di prestazioni acustiche. I diffusori più adatti sono analizzati in seguito, nella sezione altoparlanti.
- Stereo Decoder - L'apparecchio è dotato di Decoder Stereo integrato. Questo permette di ascoltare in stereofonia le stazioni che usano tale sistema trasmissivo. Molti ricevitori stereofonici non sono dotati di Multiplexer per cui funzionano in stereofonia soltanto quando si seleziona l'ingresso Giradischi/Registratore/Aux. Tali ricevitori, nell'ascolto della radio, inviano ad entrambi i canali lo stesso segnale, per cui l'ascolto è monofonico. Non è il caso della Concertino 2380 che è totalmente stereofonica.
- Ricevitore Bluetooth integrato – Questa unità può essere equipaggiata con un ricevitore BLUETOOTH alimentato direttamente dall'apparecchio Questo rende possibile usare l'amplificatore da qualsiasi dispositivo digitale esterno, come IPAD, Smartphone, o sofisticate stazioni multimediali. Potrete ascoltare le vostre Stazioni Web o le vostre musiche preferite senza cavi in giro per la stanza. Su richiesta è possibile anche montare un Ricevitore Wireless.
- Connessione MultiPiattaforma - Con l'apparecchio viene fornito un cavo adattore di impedenza per connettere qualsiasi sorgente digitale, come Iphone, Smartphone, Computer, CD Player ecc. Questo cavo appositamente costruito adatta le differenti impedenze delle moderne apparecchiature digitali. Inoltre i due canali stereofonici vengono raccolti in un unico flusso senza aumentare il carico dellunità sorgente.
LA STORIA
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Anno di produzione: 1965
N. di circuiti accordati:
10 Circuiti Mod. Amp. (AM)
17 Circuiti Mod. Freq. (FM)
Gamme d'onda:
AM - Medie, Corte, Lunghe, FM
Tensioni di funzionamento (CA): 110 - 220 Volt
Uscite per altoparlanti esterni
Dimensioni (LHP) : 540 x 200 x 235 mm
Peso netto: 9,3 kg
8 Valvole: ECC85, ECH81, EBF89, 2 x ECC83, EM84, 2 x ECLL800
ANTENNE
All'interno del mobile è presente un dipolo per la ricezione FM ed una antenna in ferrite accordata per la ricezione AM.
La sensibilità in ricezione con le antenne interne è molto buona.
Usando un'antenna esterna la sensibilità è notevole.
CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM
Il sistema di sintonia è molto semplice e quindi molto robusto.
L'apparecchio è dotato di meccanismi di sintonia separati per le bande AM e per quella di ciascuna delle due bande FM.
Infine vediamo i due indicatori della sintonia AM e di quella FM completamente separati uno dall'altro.
INDICATORE DI SINTONIA
L'occhio magico è nuovo.
E' presente anche l'indicatore delle stazioni che trasmettono in stereofonia
In alto a sinistra si trova l'indicatore delle stazioni stereo.
Sotto troviamo le scale delle onde Lunghe, Medie, Corte ed FM.
A Destra si vedono le due grosse manopole di sintonia concentriche ma separate per l'AM e per l'FM.
Sotto, partendo nuovamente dalla sinistra incontriamo il comando del volume (con loudness incorporato).
A seguire verso destra la manopola del bilanciamento dei canali destro e sinistro.
La manopola del controllo toni bassi.
La manopola del controllo toni acuti.
Segue il tasto per l'ascolto Stereo/Mono ed i tasti per la selezione delle sorgenti che sono nell'ordine FM, Giradischi, Registratore (premendo insieme i tasti TA e LW) Onde Lunghe, Medie, Corte e tasto ON/OFF.
LATO POSTERIORE
Uscite DIN per altoparlanti esterni.
Ingresso DIN giradischi
Ingresso/Uscita DIN per registratore.
Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra.