Bang & Olufsen – Grand Prix Moderne Stereo 608

Grand Prix 609 K Moderne german radios - it

Bang & Olufsen – Grand Prix Moderne Stereo 608

Bang & Olufsen – Grand Prix Moderne Stereo 608

Bang & Olufsen - Grand Prix Moderne Stereo 608

Il Grand Prix Moderne Stereo 608 è il primo sintoamplificatore stereofonico prodotto dalla Bang & Olufsen.
Da questo deriva il suo grande valore storico ed economico.
Prodotto nel 1961 rappresenta non solo una evoluzione, ma un vero e proprio passaggio epocale nel design della casa danese.

All'interno l'esecuzione è esemplare. I cavi sono disposti in maniera ordinata e sono avvolti da una legatura con spago cerato che li raccoglie in un corpo unico estremamente solido.
L'alimentatore è costituito da un blocco indipendente, separato e lontano dagli amplificatori.
La sezione radio AM/FM è dotata di un doppio stadio di media frequenza per migliorare la selettività dell'apparecchio.
Una sezione di un doppio triodo ECC83 serve a compensare l'attenuazione introdotta dallo stadio di regolazione toni di tipo Baxandall.
Pochissime radio, anche tra i modelli di gran classe, erano dotati di circuito Baxandall per la regolazione dei toni. I costruttori preferivano quasi sempre circuiti più semplici ed economici, anche se le curve di regolazione non risultavano del tutto simmetriche.
I due amplificatori, uno per canale, sono costituiti ciascuno da una coppia di ECL86. Per un totale di quattro ECL86.
Sono montati ognuno su una propria scheda orientata in modo che le valvole finali, le quattro valvole finali, siano disposte orizzontalmente in modo di dissipare meglio il calore. In questo modo infatti i tubi si raffreddano uniformemente in tutta la loro lunghezza.
Le sezioni triodo delle ECL86 provvedono all'inversione di fase mentre le sezioni pentodo sono collegate in Push-Pull e costituiscono gli amplificatori di potenza.
La potenza erogata è di circa 10W per canale.
Tutto su questo apparecchio è stato votato alla ricerca della qualità. D'altra parte la B&O si fregiava di essere il fornitore ufficiale della casa reale danese.

Il restauro di questo apparecchio è stato certosino.
Gli stadi finali sono stati completamente rinnovati. Ogni componente è stato sostituito con un corrispondente di qualità altissima o audiophile.
Sono state sostituite tutte le vecchie resistenze a strato di carbone, con tolleranza al 10% ma quasi tutte alterate ed molto rumorose.
Gli ottimi, ma purtroppo invecchiati, condensatori Mustard sono tutti stati sostituiti con Auricap audiophile.
Tutti gli elettrolitici sono stati sostituiti con componenti capaci di sopportare alte temperature.
Gli originali zoccoli delle valvole in bachelite sono stati sostituiti con nuovi pregiati zoccoli in ceramica e contatti dorati di altissima qualità.
Le valvole sono state selezionate e tutte con caratteristiche equivalenti, in modo di non avere squilibri tra un canale e l'altro.

Il risultato di questo ottimo progetto e della elevatissima qualità dei componenti utilizzati nel restauro è l'estrema definizione e la dolcezza della riproduzione.
Ritengo il Grand Prix Moderne Stereo 608 particolarmente adatto alle incisioni con voci o strumenti solisti.
Musica New Age ed elettronica viene riprodotta con grande soddisfazione.
Che questo suono caldo e preciso venga erogato da una affascinante e rara macchina degli anni 60 completa l'impagabile magia.

La dolcezza, che mi ha impressionato di questa macchina, mi fa pensare che sia possibile impiegarla in musicoterapia o nei bagni sonori. Anche se a tale scopo l'uso di strumenti dal vivo è insuperabile.
Ma questo è un argomento complesso e controverso e sarà oggetto di approfonditi studi e discussioni in futuro.


Il primo brano della scaletta che ho scelto per far ascoltare questo apparecchio è Sit tecum timor suus  da  Historia di Job di Giacomo Carissimi (Marino 1605 – Roma 1674).
Fa parte del genere musicale chiamato Oratorio, ed in particolare dell'Oratorio in lingua latina e con soggetto biblico, di cui il Carissimi è uno dei massimi esponenti.
Questo genere musicale ha origini molto antiche, proviene infatti dalle Passioni e dai Mottetti. E' molto interessante perchè essendo svincolato dalla funzione liturgica esaltava la pratica della musica a scopo di elevazione spirituale. La musica come strumento di diffusione di principi elevati venne portata avanti con convinzione da Filippo Neri che, similmente al rito luterano, intendeva avvicinare il messaggio evangelico al popolo.
Tornando al Carissimi, maestro di cappella nella Basilica di Assisi e poi maestro del coro nel Collegio Germanico di S.Ignazio di Loyola a Roma, nella Historia fa uso sia della monodia che della polifonia, accentuando, secondo parte della critica, la potenza espressiva dell'opera. Dai manoscritti si rileva che l'elemento strumentale è l'organo raramente accompagnato da strumenti ad arco o fiati.
Dopo il Carissimi l'Oratorio latino perderà di importanza mentre continuerà ad essere praticato l'Oratorio volgare.
A Napoli Alessandro Scarlatti scrive La Vergine Addolorata, opera matura, con alternanza di ritornelli, di arie e strumenti che accompagnano il recitativo.  Tale uso dell'orchestra avvicina l'opera al genere del Dramma. Il secondo brano della scaletta è stratta da questo stupendo Oratorio.
In Venezia l'Oratorio, scontrandosi con il melodramma profano imperante all'epoca, si esprime nelle opere di Giovanni Legrenzi, Baldassare Galuppi e Benedetto Marcello fino al Juditha triumphans diAntonio Vivaldidi cui parleremo in una prossima recensione.

B&O Grand Prix Moderne 608

B&O Grand Prix Moderne 608

La pazienza di Giobbe - Sebastiano Ricci - Museo Civico di Belluno

BLUETOOTH
Ricevitore Bluetooth integrato

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PIATTAFORMA MULTI CONNESSIONE
Ogni radio viene equipaggiata con uno speciale cavo che permette la connessione con qualsiasi sorgente digitale.

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ELABORAZIONI TUBESOUND

- Ricevitore Bluetooth integrato - Questa unità può essere equipaggiata con un ricevitore BLUETOOTH alimentato direttamente dall'apparecchio Questo rende possibile usare l'amplificatore da qualsiasi dispositivo digitale esterno, come IPAD, Smartphone, o sofisticate stazioni multimediali. Potrete ascoltare le vostre Stazioni Web o le vostre musiche preferite senza cavi in giro per la stanza. Su richiesta è possibile anche montare un Ricevitore Wireless.
- Piattaforma Multi Connessione - L'apparecchio viene fornito di un cavo di adattamento che permette di collegarlo a qualsiasi dispositivo digitale come A Iphone, Smartphone, Laptop, CD Player etc. Questo cavo speciale permette di adattare l'impedenza tra l'apparecchio ed i moderni dispositivi. Inoltre i due canali stereofonici vengono fatti confluire in un unico canale monofonico senza incrementare il carico dell'unità sorgente.

B&O Grand Prix Moderne 608

B&O Grand Prix Moderne 608
BEOLIT 39

LA STORIA

1925 - Due ingegneri danesi, Svend Olufsen e Peter Bang iniziano la produzione di apparecchi radiofonici nell'attico della famiglia Olufsen a Struer.
1927 - Viene commercializzato il primo apparecchio chiamato "Eliminator" perchè permetteva di eliminare l'alimentazione a batteria e collegare l'apparecchio direttamente alla rete elettrica.
Viene costruito uno stabilimento per la produzione a Struer.
1929 - Viene messo nel mercato il modello "Five Lamper" (Cinque valvole) ed è un grande successo.
1938 - Arriva il bellissimo modello Master 40, con stazioni memorizzabili dalla tastiera.
1939 - Viene lanciato il Beolit 39, la prima radio con il mobile in bachelite. Da questo momento il prefisso Beo verrà usato nei prodotti più prestigiosi della marca.
1941 - Durante l'occupazione tedesca la B&O mette in commercio il Grand Prix 42CH che ha la caratteristica di avere una serrandina che copre la scala parlante quando non viene usata.
1945 - La fabbrica della B&O viene completamente distrutta
1948 - Dopo una rapida ricostruzione della fabbrica viene iniziata la produzione del mobile radio Grand Prix 48 CH, la prima radio ad Alta Fedeltà della casa danese
60's - Una rivoluzione in casa B&O. Il designer Ib Fabiensen disegna la nuova linea di apparecchi, Hi-Fi Stereo Amplifier 608, Grand Prix 608 Moderne, Dirigent 609. Viene commercializzato anche il giradischi Beogram 42. Inizia con questi modelli il leggendario design degli apparecchi B&O.
70's - Negli anni 60 e 70 vengono prodotti gli apparecchi che rendono la B&O famosa nel mondo. Il Beomaster 1200 e 3000, il Beogram 1200 ed il Beogram 4002, il bellissimo giradischi tangenziale. i prodotti sono disegnati da Jacob Jensen.
80's - L'evoluzione del design continua con i vai Beocenter ed i lettori cd Beogram.
90's - L'azienda decide di commercializzare i suoi prodotti attraverso una rete di propri esclusivi negozi. Espande i propri interessi verso la produzione di telefoni cellulari e lettori MP3.
2008 - Subisce notevoli perdite ed un ridimensionamento del personale e negli anni successivi torna a dedicarsi esclusivamente alla produzione di apparecchi ad Alta Fedeltà.
2015 - B&O diventa partner di HP

B&O Grand Prix Moderne 608

 

B&O Grand Prix Moderne 608

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Anno di produzione: 1961

Supereterodina IF 468/10700
9 Circuiti AM
13 Circuiti FM
Gamme d'onda: Onde Lunghe, Onde Medie, 2 x Onde Corte , FM

Altoparlanti:
Uscite per altoparlanti esterni

Dimensioni (LAP): 635 x 240 x 275 mm / 25 x 9.4 x 10.8 inch
Peso netto: 12 kg / 26 lb 6.9 oz

11 Valvole:
ECC85 ECH81 EF89 EBF89 EM84a 2 x ECC83 4 x  ECL86

Bang & Olufsen - Grand Prix Moderne 608K

ANTENNE

All'interno del mobile è presente un dipolo per la ricezione FM ed una antenna in ferrite rotante per la ricezione delle Onde Medie e Lunghe .
La sensibilità in ricezione con le antenne interne è molto buona.
Usando un'antenna esterna la sensibilità migliora ulteriormente.

L'antenna in ferrite può essere ruotata dall'esterno per ottenere una perfetta sintonizzazione dell'apparecchio in AM.
E' visibile nella foto il meccanismo di rotazione e l'indicatore di posizione dell'antenna.
L'antenna in ferrite può essere inserita o disinserita da un tasto nel frontale. Nel caso venga disinserita deve venire collegata un'antenna esterna.

Bang & Olufsen - Grand Prix Moderne 608K
Bang & Olufsen – Grand Prix Moderne 608K

CONTROLLO DI SINTONIA

L'apparecchio è dotato di meccanismi di sintonia separati per le bande AM e per quella FM.
Le manopole della sintonia sono due, concentriche e visibili sul lato destro del frontale.

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INDICATORE DI SINTONIA

L'occhio magico naturalmente è stato sostituito

Bang & Olufsen – Grand Prix Moderne 608K
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ALTOPARLANTI

Questo stadio amplificatore ha delle notevoli doti di trasparenza e dettaglio.
L'accoppiamento con degli altoparlanti ad alta efficienza e dalla timbrica neutra è quindi molto indicato per godere appieno di tali peculiarità.
I diffusori vanno collegati con prese a banana sulle uscite rispettivamente:

Højre - Canale destro
Venstre - Canale sinistro

I diffusori della Bang & Olufsen previsti per essere accoppiati alla Grand Prix Moderne Stereo 608 erano i modelli Type S (a sinistra) e Type L (a destra).
Le registrazioni che ho pubblicato su questa pagina sono state effettuate con diffusori Grundig 306A. Ho scelto questi diffusori per il loro dettaglio ed per i bassi molto profondi che sono in grado di esprimere.

Bang & Olufsen – Grand Prix Moderne 608K
Bang & Olufsen – Grand Prix Moderne 608K

Il frontale si può immaginare diviso in due sezioni orizzontali.
Nella parte superiore la prima manopola che si incontra è quella del Volume con loudness incorporato.
Coassialmente si vede la manopola per la rotazione dell'antenna in ferrite.
Vediamo poi la scala AM per le Onde Corte, Medie e Lunghe. La scala FM.
Nel centro troviamo l'Occhio Magico che indica la migliore sintonizzazione delle diverse stazioni.
A destra della scala parlante vediamo poi i due controlli coassiali della sintonia.
La manopola posteriore, più grande, controlla la banda FM.
La manopola frontale, più piccola,  controlla le bande AM.

Nella sezione inferiore troviamo nell'ordine:

BAS - Controllo Toni Bassi
Manopola di Controllo Diffusori con le seguenti funzioni:
- Inversione canali DX/SX
- Normale
- 4 livelli progressivi di volume dei diffusori supplementari

AFBR - ON/OFF
+EKTRA - Inserimento Altoparlanti supplementari
EKSTRA -  Inserimento Altoparlanti principali
STEREO - Stereo/Mono
GR - Giradischi (Premendo insieme GR e LB si seleziona l'ingresso TAPE)
FERRIT OG/INDTR AFBR - Antenna in Ferrite(AM)/Controllo Automatico di Frequenza(FM)
LB - Onde Lunghe
MB - Onde Medie
KB2 - Onde Corte 2
KB1 - Onde Corte 1
KB1+KB2- Registratore
FM - FM
BALANCE - Bilanciamento canali DX e SX
DISKANT - Controllo Toni Acuti

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LATO POSTERIORE

Ingressi antenna:
- (Zoccolo marrone a sx) Antenna per AM e presa di terra
- (Zoccolo rosso) Antenna FM
- (Zoccolo marrone a dx) Antenna unica per AM e FM e presa di terra

Presa per registratore (Beocord).

Uscita per altoparlanti esterni:
Højre - Canale destro
Venstre - Canale sinistro
Ekstra - Altoparlante supplementare
Ekko H - Canale destro supplementare
Ekko V - Canale sinistro supplementare

Ingresso giradischi (pick-up)

IL RESTAURO

LA CONSUETA BELLISSIMA NOTTURNA FINALE
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giovanni