Graetz Fantasia 922 Luxus – Stereosuper – it

Graetz Fantasia 922 fantasia 922 - it

Graetz Fantasia 922 Luxus – Stereosuper – it

GRAETZ FANTASIA 922 LUXUS – STEREOSUPER

GRAETZ FANTASIA 922 LUXUS - STEREOSUPER

Graetz è uno dei più prestigiosi produttori tedeschi di radio. La Graetz Fantasia 922 Luxus - Stereosuper è il modello di punta nel 1960.
Gli apparecchi Graetz sono sempre stati apprezzati sia per la loro finitura curata ed elegante e per le soluzioni acustiche innovative ed i relativi brevetti.
Nel progettare la linea del loro modello di punta i designer della Graetz si sono orientati verso un tipo di eleganza classica e statuaria.
Il mobile è di legno scuro e la vernice è lucidissima. I fianchi rastremati ne slanciano il profilo. La base appare larga e solida senza che l'intero mobile risulti pesante.
La trama fortemente in rilievo della tela che copre gli altoparlanti, le righe dorate in evidenza sul quadrante scuro e le manopole chiare rendono l'impressione visiva ulteriormente piacevole e vivace.
L'attenzione stilistica, come da tradizione Graetz, è stata molto accurata.

La Sezione Amplificatore è quanto di meglio si poteva immaginare all'epoca.
Il potenziometro di Volume è dotato di due prese per la correzione fisiologica. (Rosso). Come noto infatti quando si ascolta a volume molto basso le note basse e quelle acute non vengono percepite con la stessa intensità sonora delle note medie, che appaiono nettamente in prevalenza.
La correzione fisiologica di volume modifica la risposta dello stadio preamplificatore in modo speculare alle curve di Fletcher–Munson. Questo permette di mantenere costante la percezione delle note estreme dello spettro audio udibile anche a bassi livelli di volume.

Il Controllo di toni è stato progettato usando il complesso circuito Baxandall (Verde). Il vantaggio di questa circuitazione è la sua elevata precisione, lo svantaggio è il suo costo e la complessità costruttiva. Normalmente venivano usati circuiti molto più semplici ed economici. ma non in questo apparecchio.

Il Controllo di bilanciamento (Rosa) è inserito nel circuito di controreazione. Agisce variando la percentuale di segnale che viene retrocesso su ciascuno dei due canali. Questo segnale è in opposizione di fase rispetto al segnale principale.
In tal modo, agendo sul controllo di bilanciamento, si attenua il livello di un canale rispetto all'altro e contemporaneamente si diminuisce la distorsione.
Ruotando la manopola agli estremi questo tipo di bilanciamento non provoca un azzeramento completo del volume dei canali come nei controlli di bilanciamento moderni, ma è da considerarsi un aggiustamento "fine" del livello tra i due canali.

Il circuito Invertitore di fase (Azzurro) è del tipo Catodina. Ha il vantaggio di essere molto ben bilanciato. Questo circuito è usato tutt'oggi negli amplificatori HI-FI.

Lo Stadio finale in Controfase (Blu) usa due valvole separate (EL95) per ciascun canale. Le EL95 sono pentodi espressamente progettati per uso audio.
Normalmente nei ricevitori, anche di alta classe, dotati di stadio finale in Push-Pull venivano usati dei bulbi che racchiudevano valvole multiple (ELL80, ECLL800). In tal modo si risparmiavano spazio e componenti. Se però uno dei pentodi della valvola multipla decade in modo diverso dall'altro si ha una alterazione della riproduzione con aumento esponenziale della distorsione d'incrocio. Tali valvole multiple, una volta comuni, sono oggi rare e costose, per cui la sostituzione può essere economicamente impegnativa. L'uso di pentodi separati, come nella Graetz Fantasia 922 elimina questo problema, ed è possibile selezionare coppie di EL95 con le medesime caratteristiche.
Soltanto le Graetz Fantasia 922 e 1022 e le Telefunken Opus 2430/2550 usano 4 x EL95 nello stadio finale.

Anche la Sezione Radio è molto curata.
La caratteristica più interessante è l'elevata selettività di questo apparecchio dovuta al doppio stadio di Media Frequenza. Infatti sono visibili nelle foto i due pentodi EF89 ed i numerosi trasformatori MF.
In FM è stato implementato addirittura un ulteriore trasformatore accordato all'interno del convertitore per rendere ancora più stabile ed insensibile ai disturbi la ricezione di queste frequenze.

Infine la batteria di  Altoparlanti.
La Graetz 922 Luxus monta 6 altoparlanti. Quattro altoparlanti sono disposti frontalmente e due sono collocati ai lati.
I quattro altoparlanti frontali sono due tweeter e due ellittici largabanda. I tweeter sono posti davanti ai largabanda, sullo stesso asse. Questa particolare disposizione ha il grande vantaggio che la provenienza del suono è assimilabile a quella prodotta da una sorgente puntiforme.
Questa caratteristica si traduce in un diagramma di dispersione molto lineare, e quindi di una acustica nell'ambiente molto più regolare che non se tweeter e woofer fossero disposti uno in fianco all'altro.
I due altoparlanti laterali sono, a questi livelli di potenza, dei Mid/Tweeter, e permettono un ascolto equilibrato da qualunque posizione ci si ponga rispetto alla radio, frontalmente o lateralmente.

Quest'ultima caratteristica rende l'apparecchio molto godibile nell'ascolto quotidiano. Non verrà più voglia di accendere l'impianto stereo ...

Graetz Fantasia 922 Stereosuper

 

Graetz Fantasia 922 Stereosuper

BLUETOOTH

Ricevitore Bluetooth integrato

CONTINUA >

CONNESSIONE A DISPOSITIVI DIGITALI

Ogni apparecchio viene dotato di un cavo adattatore per connettere qualsiasi dispositivo digitale.

CONTINUA >

ELABORAZIONI TUBESOUND

- Banda di Frequenza FM allargata a 88 - 108 MHz. Le radio a valvole prodotte in Germania negli anni 50/60 sono famose in tutto il mondo per la loro eccellente sonorità, la bellezza delle loro finiture, la robustezza ed il loro standard di costruzione senza compromessi.
Purtroppo la banda FM di estende dai  87.5 ai 100 MHz  per cui ricevono solo alcune stazioni.
Dopo attenti studi ed un gran numero di provesiamo stati in grado di allargare la banda ricevibile da 88 a 108 MHz.
Naturalmente abbiamo dovuto ricostruire anche la scala parlante, identica all'originale, fatta con gli stessi materiali e le stesse tecniche, ma con il nuovo intervallo di frequenza.
Il risultato è perfetto. Un apparecchio originale ma con la possibilità di ascoltare qualsiasi stazione in qualsiasi parte del mondo.
Ricevitore Bluetooth integrato – Questa unità può essere equipaggiata con un ricevitore BLUETOOTH alimentato direttamente dall'apparecchio Questo rende possibile usare l'amplificatore da qualsiasi dispositivo digitale esterno, come IPAD, Smartphone, o sofisticate stazioni multimediali. Potrete ascoltare le vostre Stazioni Web o le vostre musiche preferite senza cavi in giro per la stanza. Su richiesta è possibile anche montare un Ricevitore Wireless.
Connessione Multi-Piattaforma – L'apparecchio viene fornito di un cavo di adattamento che permette di collegarlo a qualsiasi dispositivo digitale come A Iphone, Smartphone, Laptop, CD Player etc. Questo cavo speciale permette di adattare l'impedenza tra l'apparecchio ed i moderni dispositivi. Inoltre i due canali stereofonici vengono fatti confluire in un unico canale monofonico senza incrementare il carico dell'unità sorgente.

Graetz Sinfonia 522

 

graetz factory

 

LA STORIA

La Ehrich & Graetz AG fu fondata nel 1866 a Berlino da Albert Graetz (1831-1901) e dal commerciante Emil Ehrich (morto nel 1887) con il nome di "Lampen-Fabrik Ehrich & Graetz OHG" (E & G).
PetromaxNel 1897 l'azienda passa sotto il controllo dei figli di Albert, Max Graetz, e Adolf Graetz. L'azienda cresce rapidamente, e nel 1899 vengono costruiti nuovi complessi industriali a Berlino, negli Stati Uniti, Francia, Regno Unito, e Bombay.
Intorno 1910-1916 Max Graetz sviluppa la famosa lanterna Petromax. Intorno al 1925 la fabbrica produce anche radio e altri apparecchi elettrici chiamati Graetzor.

Altena Graetz FactoryDurante la seconda guerra mondiale, proprio come nella prima guerra mondiale, la società fa parte dell'industria bellica. Con l'uso di lavoratori forzati da Francia, Russia, e nei Paesi Bassi la società fa enormi guadagni.
Alla fine del mese di aprile 1945 la fabbrica viene rivendicato dall'esercito russo.

Nel 1949 l'azienda entra a far parte del programma del "Popolo", "VEB-VolksEigenerBetrieb" e dal 1950 "VEB Fernmeldewerk, Berlin Treptow (RFT)." VolksEigenerBetrieb, significa che la fabbrica era di proprietà del popolo per il popolo.

Nel 1948 Erich, e Fritz Graetz fonda una nuova società a Altena, in Germania nota con il nome Graetz, come successione della azienda di famiglia persa a Berlino. La nuova società produce principalmente radio e TV.
Nel 1961 l'azienda viene poi venduta a standard Elektrik Lorenz (SEL) AG, e dal 1987 è di proprietà della società finlandese Nokia.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Anno di produzione: 1960/61
Supereterodina IF: 460/10700
8 Circuiti AM - 13 Circuiti FM

Gamme d'onda: Onde Medie (OM), Onde Lunghe (OL), Onde Corte (OC), FM (UKW)

Altoparlanti:
2 largabanda ellittici
2 mid/tweeter laterali
2 tweeter frontali

Dimensioni (LHP) : 680 x 395 x 310 mm / 26.8 x 15.6 x 12.2 inch
Peso netto: 17 kg / 37 lb 7.1 oz

Valvole 13: ECC85, ECH81, 2 x EF89, EM84, EABC80, 3 x ECC83, 4 x EL95
Antenna rotante in ferrite per AM

Graetz Fantasia 922
Graetz Sinfonia 522
Graetz Fantasia 922 Luxus Stereosuper
Graetz Fantasia 922 Luxus Stereosuper

ALTOPARLANTI

Come già detto in precedenza il modello più lussuoso prodotto dalla Graetz nel 1960, la Fantasia 922, monta 6 altoparlanti a magnete permanente.
Le note basse e medie sono riprodotte da due grandi altoparlanti a cono, ellittici da 26x17 cm.
Le note acute sono riprodotte da quattro altoparlanti a cono. Due da 10 cm e due da 6 cm.

Dal punto di vista acustico la cosa interessante non è solo il numero di altoparlanti ma anche la loro disposizione. Infatti i due tweeter da 6 cm sono fissati davanti ai Mid/Woofer frontali, in posizione concentrica.
Questo è il posizionamento sempre da me preferito, ed usato in molti tra i migliori diffusori moderni quali KEF, TAD e Tannoy e molti altri
Il vantaggio principale di un coassiale è la linearità della risposta fuori asse sia sul piano orizzontale che in quello verticale.
Con il posizionamento classico degli altoparlanti, mid/woofer a fianco del tweeter, l'ascolto fuori asse è fortemente disturbato dalle cancellazione di fase causate delle differenze di lunghezza del percorso tra i due driver.
I grafici 3D a fianco riportano le misurazioni fuori asse verticale di un diffusore con altoparlante coassiale KEF LS50 ed uno con disposizione classica degli altoparlanti YG Anat III. La differenza è evidente. (fonte: www.acousticfrontiers.com )

Se frontalmente è stata usata questa eccellente configurazione lateralmente non è stato fatto da meno. E' stato installato infatti, su ciascun lato, un tweeter a cono, protetto da cupola metallica, Isophon HS10.
Questo altoparlante ha una risposta in frequenza estremamente estesa, che va da 1.000 a 20.ooo Hz. In questo modo anche lateralmente vengono riprodotte tutte le frequenze con caratteristiche di direttività piuttosto spinte.
La risposta alle basse frequenza è affidata ai grandi ellittici frontali. Infatti le onde a bassa frequenza, non essendo per loro natura direttive, non necessitano di altoparlanti laterali per essere percepite.

Con questa batteria di altoparlanti disposti come illustrato la risposta è ovviamente piuttosto lineare da qualsiasi angolazione, frontalmente, di fianco e di tre quarti.

Trattandosi di altoparlanti con magnete in Alnico sono molto efficienti. I 7 Watt di ciascuno dei due canali viene trasformato così in una notevole pressione acustica.
Per fornire un riferimento, durante l'ascolto ad un volume "normale", non fastidioso, si misura una erogazione di potenza sugli altoparlanti di 0,2 Watt.
La potenza sonora quindi è abbondantemente sufficiente per sonorizzare anche ambienti di grandi dimensioni.
L'utilizzo di due Mid/Woofer separati ha un ulteriore vantaggio. I i coni hanno una minore inerzia rispetto ad un cono singolo di maggiori dimensioni. In tal modo la risposta dinamica è molto pronta, ed i bassi sono frenati e senza coda.
Questa caratteristica permette di sfruttare appieno l'ingresso AUX con file digitali lossesless o CD fornendo una riproduzione brillante e ricca di dinamica.

Graetz Fantasia 922 Stereosuper   Graetz Fantasia 922 Stereosuper

KEF LS50
vs.
YG Anat III

(fonte: www.acousticfrontiers.com )

Graetz Fantasia 922

TASTI DI CONTROLLO DEL SUONO

Tre tasti sono raccolti a sinistra della tastiera principale. I primi due indicano ripettivamente:

Raum(klang)Ton - Surround - L'apparecchio funziona in mono. Va usato quando è premuto uno qualsiasi dei tasti LW, MW, SW, UK

Stereo - L'apparecchio funziona in stereo. Va usato quando è premuto uno qualsiasi dei tasti TA, TB.

Graetz Fantasia 922
Graetz Fantasia 922

TASTO DI RISPARMIO OCCHIO MAGICO

Il terzo tasto raccolto a sinistra della tastiera principale serve a spegnere l'occhio magico per evitarne l'inutile consumo.
Va usato quando sono premuti i tasti TA o TB e quando si è sintonizzati su una stazione in maniera stabile e quindi non c'è più alcun interesse a verificarne la corretta centratura.

Mag(isches)-Band - Spegne l'occhio magico

Graetz Fantasia 922

TASTI DI EQUALIZZAZIONE - KLANGREGISTER

Tre tasti sono raccolti anche nel gruppo Klangregister (Registro musicale), questi sono molto intuitivi e sono rispettivamente:

Sprache - Voce

Solo - Solo

Orchester - Orchestra

Graetz Fantasia 922 Luxus  Stereosuper
Graetz Fantasia 922 Luxus  Stereosuper
Graetz Fantasia 922 Luxus  Stereosuper

CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO

Il sistema di controllo dei toni è molto efficiente. Sopra le grandi manopole dei controlli di tono troviamo una banda che si illumina progressivamente indicando l'enfasi data alla banda su cui agisce.

Premendo uno qualsiasi dei tasti del gruppo Klangregister i controlli di tono vengono esclusi perchè vengono esaltate le frequenze previste dal tasto scelto.Per questo motivo anche le luci che illuminavano la scala indicante la posizione dei controlli di tono vengono spente. Si riaccenderanno premendo il tasto Raumklang e tornando quindi alla determinazione manuale della curva di risposta preferita.

BASS MAX

Graetz Fantasia 922 Luxus Stereosuper

BASS FLAT

Graetz Fantasia 922 Luxus Stereosuper

BASS MIN

Graetz Fantasia 922 Luxus  Stereosuper

TREBLE MIN

Graetz Fantasia 922 Luxus  Stereosuper

TREBLE FLAT

Graetz Fantasia 922 Luxus  Stereosuper

TREBLE MAX

Graetz Fantasia 922 Luxus  Stereosuper

Graetz Fantasia 922 Luxus  Stereosuper

ORIENTAMENTO ANTENNA

Antenna in ferrite rotante con finestra che ne indica la posizione.

L'antenna in ferrite si ruota con la manopola grande dietro alla manopola del volume,

All'interno del mobile è presente un dipolo per la ricezione FM ed una antenna in ferrite orientabile per la ricezione AM.

La sensibilità in ricezione con le antenne interne è molto buona.

Graetz Fantasia 922 Luxus  Stereosuper
Graetz Fantasia 922 Luxus  Stereosuper

INDICATORE DI SINTONIA

L'occhio magico ovviamente è stato sostituito.

CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM

Il sistema di sintonia è un'altro gioiello.
L'apparecchio è dotato di meccanismi di sintonia separati per le bande AM e per quella di ciascuna delle due bande FM.
La manopola della sintonia è una sola ma un selettore commuta su sistemi di cavi (tutti di acciaio) e pulegge separati a seconda della banda.

Graetz Fantasia 922 Luxus Stereosuper

Tasti da premere per l'ascolto del Giradischi o ingresso AUX1. Con questa sorgente è possibile ascoltare in stereofonia

Graetz Fantasia 922 Luxus Stereosuper

Tasti da premere per l'ascolto della banda delle Onde Medie

Graetz Fantasia 922 Luxus Stereosuper

Tasti da premere per l'ascolto del Registratore a nastro o ingresso AUX2. Con questa sorgente è possibile ascoltare in stereofonia

Graetz Fantasia 922 Luxus Stereosuper

Tasti da premere per l'ascolto della banda delle Onde Corte

Graetz Fantasia 922 Luxus Stereosuper

Tasti da premere per l'ascolto della banda delle Onde Lunghe

Graetz Fantasia 922 Luxus Stereosuper

Tasti da premere per l'ascolto della banda FM

COMANDI

Graetz Fantasia 922 Luxus Stereosuper

A sinistra dall'alto:
- L'occhio magico che indica la perfetta sintonizzazione di ciascuna stazione.
- L'indicatore della posizione dell'antenna.

- Il comando del volume (con loudness incorporato)
- Assialmente a questo il bilanciamento.
- Ancora in asse il comando di rotazione dell'antenna in ferrite.

- La manopola del controllo dei bassi

Al centro:
La scala AM per le Onde Lunghe, Medie, Corte e la scala FM.

A destra dall'alto:
L'indicatore BANDBREITE (Selettività Alta/Bassa in AM)
La manopola della sintonia, il cui movimento è molto piacevole essendo supportata da un grosso volano
Sullo stesso asse si trova un selettore per il controllo della selettività in AM.
La manopola del controllo degli acuti.

La tastiera:

RAUMTON - Surround

STEREO - Stereo/Mono
MAG.BAND - Occhio Magico
AUS - Spegnimento
TA - Giradischi
TB (TA+FA) - Registratore
FA - Antenna in ferrite per Onde Medie e Lunghe
LW - Onde Lunghe
MW - Onde Medie
SW - Onde Corte
UKW - FM
SPREACHE - Voce
SOLO - Strumento solista
ORCHESTER - Orchestra

Graetz Fantasia 922 Luxus Stereosuper

LATO POSTERIORE

Uscita per altoparlanti esterni.
Presa per registratore (tonbandgerat).
Ingresso giradischi (tonabnehmer)
Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra.

LE FASI DEL RESTAURO

LA CONSUETA BELLISSIMA NOTTURNA FINALE
Graetz Fantasia 922 Luxus Stereosuper
giovanni