Graetz 162W – it
- 24th Marzo 202023rd Maggio 2022
- da giovanni
GRAETZ 162W
GRAETZ 162W
La recensione di della Graetz 162W è diversa da tutte le recensioni pubblicate fino ad oggi.
A partire da questa le recensioni saranno accompagnate da una sezione di misure con grafici de misurazioni tecniche dei parametri più importanti.
Non esiste niente di simile da nessuna parte, che io sappia. Nemmeno i produttori stessi dettagliavano a questo livello le caratteristiche tecniche dei loro apparecchi.
Questa nuova sezione è stata pensata per un confronto oggettivo dei diversi apparecchi.
Per evitare di interpretare in maniera non corretta le misurazioni è veramente molto importante, la prima volta, leggere con attenzione le avvertenze.
Quando è stato deciso di restaurare e testare la Graetz 162W le aspettative erano piuttosto alte. La 162W infatti differisce dalla 163W, modello top della produzione Graetz nel 1952, solo per la valvola finale, uno dei due altoparlanti ed altri particolari minori. Inoltre entrambi questi apparecchi hanno delle soluzioni circuitali molto interessanti che conferiscono loro una sonorità molto caratteristica.
Innanzitutto sono entrambe dotate di un altoparlante elettrodinamico e di un altoparlante magnetodinamico. L'altoparlante magnetodinamico (con magnete permanente) , di diametro più piccolo, ha una estensione maggiore verso le frequenze medie ed acute. L'altoparlante elettrodinamico ha una notevole estensione verso le frequenze medio basse. I due altoparlanti sono collegati in serie, non vi è una rete di crossover tra i due, la separazione delle frequenze è affidata alle caratteristiche meccaniche degli altoparlanti stessi. Entrambi verranno analizzati nel dettaglio nella sezione specifica.
La sezione FM è anch'essa molto particolare. La sezione amplificatrice ad Alta Frequenza è stata affidata ad un pentodo a mu-variabile EF80. La stessa valvola viene usata contemporaneamente come preamplificatore di Bassa Frequenza. Nello schema a fianco è evidenziato in blu in circuito a Alta Frequenza ed in rosso quello ad Bassa frequenza.
La Sezione Amplificatore è affidata ad un pentodo EL41 polarizzato per lavorare in Classe A.
Il potenziometro di Volume è dotato di presa per la correzione fisiologica. Come noto infatti quando si ascolta a volume molto basso le note basse e quelle acute non vengono percepite con la stessa intensità sonora delle note medie, che appaiono nettamente in prevalenza.
La correzione fisiologica di volume modifica la risposta dello stadio preamplificatore in modo speculare alle curve di Fletcher–Munson. Questo permette di mantenere costante la percezione delle note estreme dello spettro audio udibile anche a bassi livelli di volume. Il Controllo di toni , alti e bassi separati, è inserito nella rete di controreazione.
Conclusioni: Dalla Graetz 162W ci si attendeva un suono caldo e pastoso, e questa è addirittura la sua caratteristica più evidente. L'assenza di un vero tweeter rende necessario enfatizzare i toni acuti per avere una risposta equilibrata. Il controllo dei toni acuti risolve efficacemente il problema. L'efficienza dei due altoparlanti e la distorsione molto contenuta regalano a questa radio una voce potente nonostante la limitata potenza a disposizione. La sintonia è molto stabile. L'interfacciamento con fonti esterne, lettori CD, Bluetooth ecc. è privo di qualsiasi problema. La sua forma aggraziata, la scelta e la lavorazione del legno e la sua musicalità ne fanno un apparecchio godibilissimo ed affidabile.
Le registrazioni effettuate con la Graetz 162W sono tutte dedicate agli albori del Jazz. L'ascolto di questi brani, con questo apparecchio, è stato particolarmente entusiasmante, vista la dominanza di toni medi e voci. Le vecchie registrazioni hanno sfoderato un fascino inconsueto vale la pena di ascoltarle.
Il primo brano è una delle prime e più caratteristiche ballate negro-americane Frankie and Albert nella famosa interpretazione di Huddie Ledbetter.
Leadbelly, nome d'arte di Ledbetter che gli deriva da un proiettile mai estratto dalla pancia, ebbe una vita molto movimentata. Dal 1910 al 1930 venne arrestato più volte, nel Texas e nella Lousiana, per rissa, tentato omicidio, per aver messo incita ragazze.
Negli ultimi anni della sua tumultuosa vita arriva finalmente un buon successo in ambito musicale portandolo anche ad una tournée in Europa.
http://www.leadbelly.org/
La ballata parla di Frankie, una donna brava e devota e del suo amante, Albert, spiantato e violento, che la tradisce. La lunga ballata parla della vendetta di Frankie che lo uccide sparandogli e che dopo aver chiesto perdono alla madre di Albert viene condannata alla sedia elettrica.
La storia fa riferimento ad un fatto realmente accaduto nel 1899 nel Missouri tra Frankie Baker (22 anni) e Allen (Albert) Britt (17 anni).
Il secondo brano è una registrazione Pianola Roll del conosciutissimo Maple leaf Rag, suonato da Scott Joplin.
Questa registrazione su Roll per pianoforte, che si pensava perduta, è stata trovata su Ebay montata su un riproduttore sbagliato. Il rotolo perforato è stato restaurato e la registrazione è disponibile liberamente su youtube.
La guerra di secessione è finita da tre anni, miseria, fame, ribellioni, sono anni duri negli States. C'è bisogno di musica allegra per risollevare gli animi ed il Ragtime arriva al momento giusto.Nata come musica colta, difficile da eseguire trova in Joplin il suo massimo esponente. Nato nel Texas aveva iniziato suonando nei locali malfamati del Missouri fino a trasferirsi a New York.
Il Ragtim si sviluppa in quattro temi di sedici battute secondo lo schema AABBACCDDL La bellezza del brano proposto sta del ritmo sincopato suonato con la mano destra accompagnato dal tempo in 2/4 non sincopato suonato dalla mano sinistra. Per M.Stearns, in "The story of Jazz" la mano sinistra si ispira al ritmo di marcia di scuola europea, la destra al modo di suonare il Banjo dei musicisti di colore del sud.
Un musicista bianco di New Orleans che merita di essere ricordato è Paul Mares.
Il terzo ed il quarto brano che propongo sono il suo celebre foxtrot "She's Cryin' For Me" nella versione originale di Mares e nella interpretazione della Au Brothers Jazz Band.
Paul Mares si trasferisce a Chicago nel 1919, crea la famosa New Orleans Rhythm Kings. L'orchestrina era costituita in gran parte da immigrati bianchi da New Orleans, Suonavano a Friar's Inn, nel cuore della Chicago bianca, locale frequentato da gangster del calibro di Al Capone. Mares ebbe il merito di portare a Chicago l'anima musicale di New Orleans.
I fratelli Au devono il loro talento musicale allo zio, trombonista della High Sierra Howard Miyata. La qualità dell'esecuzione e degli arrangiamenti restituiscono a questa musica del secolo scorso la freschezza ed il brio che la caratterizzavano ai sui esordi. La registrazione proposta ha i pregi ed i difetti delle registrazioni fatte dal vivo.
BLUETOOTH
Ricevitore Bluetooth integrato
CONNESSIONE A DISPOSITIVI DIGITALI
Ogni apparecchio viene dotato di un cavo adattatore per connettere qualsiasi dispositivo digitale.
ELABORAZIONI TUBESOUND
– Ricevitore Bluetooth integrato – Questa unità può essere equipaggiata con un ricevitore BLUETOOTH alimentato direttamente dall'apparecchio Questo rende possibile usare l'amplificatore da qualsiasi dispositivo digitale esterno, come IPAD, Smartphone, o sofisticate stazioni multimediali. Potrete ascoltare le vostre Stazioni Web o le vostre musiche preferite senza cavi in giro per la stanza. Su richiesta è possibile anche montare un Ricevitore Wireless.
– Connessione Multi-Piattaforma – L'apparecchio viene fornito di un cavo di adattamento che permette di collegarlo a qualsiasi dispositivo digitale come A Iphone, Smartphone, Laptop, CD Player etc. Questo cavo speciale permette di adattare l'impedenza tra l'apparecchio ed i moderni dispositivi. Inoltre i due canali stereofonici vengono fatti confluire in un unico canale monofonico senza incrementare il carico dell'unità sorgente.
LA STORIA
La Ehrich & Graetz AG fu fondata nel 1866 a Berlino da Albert Graetz (1831-1901) e dal commerciante Emil Ehrich (morto nel 1887) con il nome di "Lampen-Fabrik Ehrich & Graetz OHG" (E & G).
PetromaxNel 1897 l'azienda passa sotto il controllo dei figli di Albert, Max Graetz, e Adolf Graetz. L'azienda cresce rapidamente, e nel 1899 vengono costruiti nuovi complessi industriali a Berlino, negli Stati Uniti, Francia, Regno Unito, e Bombay.
Intorno 1910-1916 Max Graetz sviluppa la famosa lanterna Petromax. Intorno al 1925 la fabbrica produce anche radio e altri apparecchi elettrici chiamati Graetzor.
Altena Graetz FactoryDurante la seconda guerra mondiale, proprio come nella prima guerra mondiale, la società fa parte dell'industria bellica. Con l'uso di lavoratori forzati da Francia, Russia, e nei Paesi Bassi la società fa enormi guadagni.
Alla fine del mese di aprile 1945 la fabbrica viene rivendicato dall'esercito russo.
Nel 1949 l'azienda entra a far parte del programma del "Popolo", "VEB-VolksEigenerBetrieb" e dal 1950 "VEB Fernmeldewerk, Berlin Treptow (RFT)." VolksEigenerBetrieb, significa che la fabbrica era di proprietà del popolo per il popolo.
Nel 1948 Erich, e Fritz Graetz fonda una nuova società a Altena, in Germania nota con il nome Graetz, come successione della azienda di famiglia persa a Berlino. La nuova società produce principalmente radio e TV.
Nel 1961 l'azienda viene poi venduta a standard Elektrik Lorenz (SEL) AG, e dal 1987 è di proprietà della società finlandese Nokia.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Anno di produzione: 1952
Supereterodina IF: 472/10700
7 Circuiti AM - 9 Circuiti FM
Gamme d'onda: Onde Medie (OM), Onde Lunghe (OL), Onde Corte (OC), FM (UKW)
Altoparlanti:
1 largabanda elettrodinamico
1 largabanda magnetodinamico
Dimensioni (LHP) : 620 x 384 x 305 mm / 24.4 x 15.1 x 12 inch
Peso netto: 15.5 kg / 34 lb 2.3 oz
Valvole 9: EF80 EC92 ECH81 EF41 EM34 EAF42 EB41 EL41 AZ11
CARATTERISTICHE TECNICHE MISURATE
IMPORTANTE PREMESSA
(da leggere con attenzione almeno la prima volta)
- Le misure che seguono sono state eseguite allo scopo di confrontare, dal punto di vista elettrico, gli apparecchi che via via verranno recensiti in questo sito. Non è possibile fare un confronto con le misurazioni effettuate da altri laboratori su altri apparecchi. La strumentazione e le condizioni di misura sono probabilmente molto diversi.
- La strumentazione impiegata per le misurazione è obsoleta e non professionale. Riteniamo non sia necessaria una strumentazione più precisa a causa delle tolleranze del sistema uditivo umano. Distinguere una distorsione dell'1% da una del 1,1% o 1,001% ha senso solo dal punto di vista elettrico. Probabilmente nessuno ad orecchio può sentire la differenza. Solo un bambino e pochissimi fortunati possono percepire la differenza tra una curva di risposta lineare fino a 16 KHz ed una fino a 20 kHz.
- La percezione del suono dipende da molti fattori, l'età dell'ascoltatore, l'ambiente di ascolto, quanto si presta quel genere musicale ad essere riprodotto, le aspettative dell'ascoltatore, la sua abitudine all'ascolto, la sua conoscenza e molti altri fattori, oltre naturalmente alla qualità della catena di riproduzione. Non c'è quindi una relazione diretta ed univoca tra i risultati delle misure effettuate e la piacevolezza d'ascolto di un determinato apparecchio.
BANDA PASSANTE
La Curva della risposta in frequenza è stata rilevata su carico resistivo misurando la tensione efficace alle diverse frequenze e convertendo i risultati in DB
La linea BLU indica la banda passante con i potenziometri di tono in posizione lineare.
La linea ROSSA indica la banda passante con i potenziometri di tono in posizione di massima esaltazione
La banda passante è stata misurata su carico resistivo. Non tiene conto quindi delle deformazioni derivanti dal carico induttivo degli altoparlanti e della risposta meccanica degli stessi.
POTENZA RMS
Consideriamo come Potenza Massima il quadrato della minore tra le tensioni RMS misurate alle tre frequenze campione diviso la resistenza di carico.
Le condizioni di misura sono le seguenti:
- frequenze campione, 100, 1000, 10.000 Hz
- carico resistivo di 8 ohm
- distorsione minore o uguale a 1%.
Lo strumento di misura fornisce direttamente il valore RMS.
La potenza RMS misurata è di 3,4 W
DISTORSIONE DI INTERMODULAZIONE %
La Distorsione di Intermodulazione è stata misurata con lo standard SMPTE e potenza di erogazione misurata di 1W RMS.
Le due misure sono state eseguite modulando l'onda sinusoidale base di 50 Hz con una sinusoide frequenza di 1080 Hz e poi con una sinusoide a 10400 Hz, con una ampiezza in rapporto di 1/4 rispetto alla sinusoide di base.
La tensione di uscita è stata mantenuta intorno ai 2,83V su un carico di 8 ohm.
La Distorsione di Intermodulazione (IM%) misurata è di 0,8%
Misura IM% a 1000 Hz
Misura IM% a 10.000 Hz
ALTOPARLANTI
Gli altoparlanti di questa radio sono una delle caratteristiche più interessanti e peculiari di questo apparecchio.
Il più grande dei due misura 24 cm circa di diametro ed è di tipo elettrodinamico. Anzichè avere un magnete permanente, come tutti gli altoparlanti a cono moderni, la parte statica chiamata bobina di campo, dentro la quale scorre la bobina mobile che fa muovere il cono, è costituita da un elettromagnete. Un avvolgimento di filo finissimo il quale, quando percorso da corrente, diventa un magnete.
Nell'altoparlante in questione, marchiato Graetz modello BV8191, l'avvolgimento è costituito da 11.000 spire di filo di rame da 0,18 mm. La resistenza statica dell'avvolgimento è di 950 ohm.
L'avvolgimento della bobina di campo essendo collegato tra i due condensatori di filtro del circuito di alimentazione funziona anche da induttore del filtro LC, riducento in tal modo notevolmente il ripple all'uscita del secondo condensatore di filtro.
Da ultimo, si può vedere nelle foto che questo altoparlante ha nel cono una piegatura concentrica. Questa ha due funzioni. La prima è di rinforzo del cono per cui può essere usata una membrana più sottile e leggera che permette una risposta più pronta ed un'inerzia minore. La seconda è un isolamento meccanico tra la parte centrale del cono e la parte esterna. La parte centrale del cono è quella che riproduce gli acuti, che in questo modo è più elastica rispetto all'intero cono, permettendo una estensione verso l'alto della risposta in frequenza.
Il secondo altoparlante è un Isophon P18/19/105 con magnete permanente, 18 cm di diametro, ed una risposta in frequenza che si stende da 90 a 10.000 Hz entro 3 dB.
Collegato in serie all'altoparlante maggiore si occupa di rinforzare in generale tutta la banda e soprattutto di estendere verso l'alto la risposta dell'intero sistema.
Si tratta di un altoparlante con cono abbastanza leggero, con magnete in Alnico ed una densità di flusso magnetico di 10.500 Gauss. L'altoparlante è molto dinamico e ad alta efficienza. Le caratteristiche complete sono indicate nella tabella.
COMMUTATORE DI RISPARMIO OCCHIO MAGICO
Tirando la manopola si aziona un commutatore che dimezza la tensione anodica di tutte le valvole. In questo modo si ha una diminuzione della luminosità dell'occhio magico ed una diminuzione dell'usura di tutte le valvole. Anche la potenza erogata viene diminuita e questo permette una migliore gestione del controllo di volume ai bassi livelli. Infatti con la stessa escursione angolare che normalmente permette di andare dal livello più basso a quello più alto, con la tensione anodica e quindi anche la potenza dimezzata, il potenziometro permette di andare da zero a circa metà volume, diventando più facile da regolare. Questa funzione è utile soprattutto nell'ascolto notturno.
CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO
Il sistema di controllo dei toni è molto efficiente. Sopra le grandi manopole dei controlli di tono troviamo una banda che si illumina progressivamente indicando l'enfasi data alla banda su cui agisce.
ORIENTAMENTO ANTENNA
Antenna in ferrite rotante con finestra che ne indica la posizione.
L'antenna in ferrite si ruota con la manopola grande dietro alla manopola del volume,
All'interno del mobile è presente un dipolo per la ricezione FM ed una antenna in ferrite orientabile per la ricezione AM.
La sensibilità in ricezione con le antenne interne è molto buona.
1 - Il comando del volume (con loudness incorporato) - Commutatore Alta/Bassa tensione anodica
2 - Comando di rotazione dell'antenna in ferrite.
3 - L'occhio magico che indica la perfetta sintonizzazione di ciascuna stazione.
4 - Indicatore della posizione del controllo dei bassi
5 - La manopola del controllo dei bassi
6 - Tasto di Spegnimento
7 - Ingresso ausiliario (Giradischi, CD, Bluetooth)
8 - Onde Lunghe
9 - Onde Medie
10 - Onde Corte
11 - FM
12 - Indicatore della posizione del controllo dei toni acuti
13 - La manopola del controllo degli acuti.
14 - La manopola della sintonia, il cui movimento è molto piacevole essendo supportata da un grosso volano.